4 top ingredienti skincare che hanno migliorato la mia pelle

In questi ultimi mesi non ho apportato molte modifiche alla mia skincare routine. Mi sono resa conto che ci sono 4 top ingredienti skincare che hanno migliorato tanto la mia pelle, e non ho intenzione almeno per il momento di cambiarli.

Grazie a loro ho trovato un equilibrio, la mia acne attorno alle labbra e sul mento si è ridotta di tanto, fin quasi a scomparire, la grana della pelle è omogenea e le macchie post acne sono quasi scomparse. Ho riporto infondo al cassetto i fondotinta ad alta pigmentazione e sto utilizzando solo BB Cream o CC Cream e correttore.

Acido glicolico

Non ho mai abbandonato l’acido glicolico, nemmeno in estate. Ho continuato ad applicarlo la sera, almeno 3 giorni a settimana, inserendo sempre una protezione solare 50+ nella skincare del mattino. Ho utilizzato in particolare il Pixi Glow Tonic e il Blemish and Age Toner di Skincauticals. Ma desidero provare anche altri brand, come ad esempio REN, Murad o Paula’s Choice.
Adoro talmente tanto questo ingrediente che gli ho dedicato un intero post dove trovate info e prodotti che preferisco.

Acido Ascorbico

Ho introdotto questo ingrediente questa primavera, grazie al siero di The Ordinary Ascorbic Acid 8% + Alpha Arbutin 2%. Volevo qualcosa di più specifico per eliminare le macchie da iperpigmentazione e migliorare l’aspetto della pelle, e così è stato.

Le macchie non sono scomparse ma sono molto attenuate, tanto da poterle coprire solo con una BB Cream. La pelle ora è più elastica ed ha un colorito omogeneo.

Volevo provare qualche siero più complesso e high cost per valutare la reale efficacia della Vitamina C con una formulazione più ricca, anche se posso confermare di trovarmi benissimo con The Ordinary, spesso una garanzia a mio parere. E così mi sono decisa ad acquistare il siero Super C30 + intense di Medik8 con il quale mi sto trovando benissimo. La formula è leggermente oleosa ma si assorbe benissimo, una vera coccola da utilizzare al mattino, come sto facendo al momento visto che alla sera utilizzo il retinolo. I risultati non sono subito visibili ma la costanza premia: la pelle è luminosa e distesa, le rughette attenuate e l’aspetto generale sicuramente migliorato. Lo definirei un antiage completo.

Per i momenti di irritazione molto evidenti e fastidiosi mi sono affidata all’Effaclar Serum Ultra Concentré di La Roche Posay, che mi ha aiutato a sfiammare le imperfezioni e a regolare la produzione di sebo in eccesso.

Acido salicilico

Mi sono avvicinata all’acido salicilico grazie alla Luce liquida dell’Estetista Cinica, in un momento in cui avevo bisogno di un trattamento più specifico per eliminare le imperfezioni. Eh si, ne ho consumati diversi flaconi, aiuta tantissimo a purificare la pelle, levigare la grana, ridurre i pori e illuminare l’incarnato.

Poi ho deciso di provare anche altri prodotti della stessa tipologia, e mi sono affidata al Perfezionatore Cutaneo di Skinfirst,e lo trovo ancora più efficace, almeno sulla mia pelle. Il cambiamento è stato da subito evidente: pelle purificata, irritazioni attutite e aspetto complessivo migliorato.

Sto centellinando il Perfezionatore Cutaneo perché ora non ne ho più molto bisogno, per fortuna, ma sicuramente lo ricomprerò appena finito. Non prima però di aver provato un prodotto che ho in wishlist da molto: Skin Perfecting Esfoliante Viso Liquido 2% BHA di Paula’s Choice. Contiene lo stesso ingrediente più tè verde per una azione calmante. Sono curiosa di sapere se è adatto alla mia pelle, e confrontarlo con la Luce liquida e il Perfezionatore cutaneo.

Una menzione speciale voglio dedicarla al detergente all’acido salicilico di Cerave, SA Smoothing Cleanser. Lo alterno ad altri detergenti più delicati, ma adoro utilizzarlo quando la mia pelle ha qualche irritazione in più perché lo 0,5% di acido salicilico aiuta a sfiammare ed esfoliare leggermente la pelle, lavando via bene le impurità, il sebo e i residui di makeup. I 3 ceramidi della formula Cerave poi contribuiscono a mantenere la corretta idratazione della pelle, evitando quella fastidiosa sensazione di pelle che tira dopo la detersione. Sono già alla seconda confezione acquistata, e credo che non sarà l’ultima.

Retinolo

Ultimo tra i miei 4 ingredienti top skincare ma solo per ordine di applicazione, non certo per importanza, è il retinolo (vitamina A). Ho iniziato ad utilizzarlo col siero Luna di Sunday Riley, al quale ho dedicato uno degli articoli più letti del blog, e da allora ho scoperto il potere rigenerativo che ha questo ingrediente.

Principalmente è utilizzato per contrastare l’invecchiamento cutaneo, ma è utilissimo anche ad esempio per stimolare l’elasticità della pelle e per contrastare le macchie. In sostanza è un ingrediente all in one per chi ha bisogno di ritrovare una pelle dall’aspetto sano e luminoso.

Dopo avere utilizzato Luna di Sunday Riley ho provato qualcosa di più low cost, come il Retinol 1% Squalane di The Ordinary, quello a più alta concentrazione della linea del brand (qui trovate tante informazioni utili). Ho iniziato ad utilizzarlo con moderazione per evitare irritazioni, esclusivamente a sere alterne, e devo dire che mi sono trovata bene. Utilizzandolo con costanza, fattore non poco importante, ho visto risultati evidenti soprattutto sulle zone colpite dalle solite macchie da acne.

Volendo provare altro, ho già individuato alcuni brand da testare, come Paula’s Choice, Murad o Medik8. Di Medik8 in particolare ho in uso il suo famosissimo Crystal Retinal 10. Gli ingredienti principali sono il Retinaldeide incapsulato, che agisce più velocemente del retinolo, l’acido ialuronico, la vitamina E e la glicerina. Insieme questi ingredienti costituiscono una bomba di prodotto, dalla texture sottile e cremosa che si assorbe all’istante e dai risultati realmente efficaci. Noto la grana della pelle migliorata, non ho avuto affatto irritazioni, e anche le macchie da iperpigmentazione sono visibilmente attutite. Mi azzardo a dire che dopo Luna di Sunday Riley ad oggi è il mio prodotto al retinolo preferito, per texture e risultati.


Spero di esservi stata utile raccontandovi perchè ho scelto questi 4 top ingredienti per la mia skincare. Come sempre fatemi sapere quali sono i vostri ingredienti skincare da provare assolutamente.

Vi aspetto nei commenti o su Instagram… a presto!

About the author
Digital marketer, cantante, makeup addicted e blogger. Vivo a Milano ma ho il mare del Cilento nel DNA.

Rispondi