Chi sono

Chi sono - Gabriella Francia

Io son umile ancella del genio creator, ei m’offre la favella, io la diffondo ai cor.

Si apre così una delle arie liriche che preferisco cantare, dall’Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea. Trovo che sia la sintesi migliore della mia natura.

Sono Gabriella Francia, vivo in una mansarda vicino Milano, mi occupo di Digital & Content Marketing e mi racconto con alcuni hashtag.

#musica

Non è un caso che abbia scelto proprio una citazione musicale per iniziare il mio racconto. La musica è parte di me sin dai primi ricordi di bambina. Ho imparato ad apprezzare diversi generi nel tempo, grazie a familiari e amici che mi hanno sempre stimolato all’ascolto. Da adolescente ho mosso i primi passi in Conservatorio iniziando con il pianoforte, ma il canto è stato la mia reale epifania.

#comunicazione

Nella vita però ho scelto di dedicarmi ad altro, e dopo il liceo scientifico ho studiato Comunicazione d’impresa. Comunicare, creare, lasciare un segno anche se piccolo, ho sentito che questa sarebbe stata la mia strada da percorrere. 

#roma

E questa strada mi ha portato dopo gli studi a percorrerne altre, ad uscire fuori dal guscio rassicurante della famiglia e della città di provincia. Ho vissuto e lavorato a Roma per 5 anni, città che mi ha lasciato un segno: bellezza, arte, storia, calore umano, e di nuovo musica. L’ho vissuta profondamente, godendo del suo clima unico, e sono cresciuta tantissimo in quegli anni: ho stretto le amicizie della vita, mi sono fatta le ossa con le prime esperienze lavorative, ho cantato in chiese bellissime grazie ad un coro che porto ancora nel cuore. Perchè sono andata via? Perchè la vita ci ha messo del suo, piazzando sul mio percorso delle scelte quasi forzate. 

#trento

Dopo qualche tempo ho rifatto le valigie, ho lasciato di nuovo la città di provincia per il “profondo nord”. Sono approdata a Trento: paesaggi e stile di vita differenti, una cittadina meravigliosa sotto tanti punti di vista, atmosfera natalizia unica. Ma il mio punto di approdo era un altro…

#milano

Il richiamo di Milano si è fatto sentire. Avevo imparato a conoscerla ed apprezzarla durante un anno di pendolarismo del weekend per un executive master in Social Media Marketing, e già dopo qualche mese mi ero detta “è qui che voglio costruire il mio futuro”. La vita poi ci ha messo lo zampino facendomi fare un giro più lungo del previsto. Ma finalmente nel 2017 approdo nella city… e il resto è storia di questi giorni.

#lavoro

Oggi chi sono? Cosa faccio?
Oggi mi occupo di Content e Digital Marketing in una società del settore delle energie rinnovabili, e ho deciso di mettere radici dove non avrei mai immaginato. Vivo in un piccolo paese alle porte di Milano, continuo a cantare nel tempo libero, e curo questo blog in cui parlo di makeup e bellezza, uno dei miei interessi.

#blog

Con questo blog non voglio solo condividere semplici recensioni di nuovi prodotti makeup o skincare. Voglio raccontare le mie esperienze di acquisto, le mie piccole abitudini, le ultime scoperte… non solo a tema beauty.

A partire dal 2021 infatti, il blog ospita delle nuove sezione che lo arricchiranno di recensioni libresche . Si, sono anche una lettrice e, dopo un periodo di blocco del lettore, complice il lockdown ho iniziato di nuovo ad immergermi in storie, saghe, saggi. E ho pensato di condividere qui sul blog le mie personali sensazioni rispetto alle letture che più mi hanno lasciato un segno..

Il mio beauty insomma non contiene solo bellezza e un pizzico di vanità, ma racchiude la bellezza dell’anima, delle persone, della cultura, delle storie, piccole o grandi che siano.

#cilento

In tutto questo girovagare, fisico e interiore, di tutti i luoghi che ho visitato, tra tutte le persone che ho conosciuto e le esperienze che ho vissuto, il Cilento resta il mio porto sicuro. Quell’universo fatto di tramonti sul mare, di sapori e profumi di tradizione. Di luoghi che hanno fatto la storia della mia famiglia, plasmando la persona che sono oggi. Il posto dove si chiude il cerchio, e mi sento realmente Gabriella.


Mi riprometto di postare con costanza, almeno una volta al mese. Ma mi conosco, conosco il mio lavoro e i miei tempi, e so che potrebbe essere una promessa a volte difficile da mantenere.

Spero vi farà piacere passeggiare tra le mie righe, e che vogliate lasciare un saluto, un segno, un commento, o suggerimenti su quello che vorreste leggere… sarete sempre i benvenuti!

Grazie per essere arrivati fin qui, e per aver navigato tra le pagine del blog.

A presto!

Gabriella