fbpx
crop woman with bright flower petals on books

Libri sulla crescita personale: 3 titoli da leggere

Ho ripreso a leggere un po’ di più di quanto non facessi nei mesi scorsi e la mia libreria continua a crescere. Per questo voglio condividere 3 libri sulla crescita personale che mi hanno arricchito in questa estate.
Anche perché credo che nel mio beauty non debba trattare solo di bellezza esteriore, ma anche e soprattutto di quella interiore.

L’era del cuore

Inizio parlandovi dell’ultima fatica di uno psicologo e divulgatore che ho imparato ad apprezzare grazie al suo canale Youtube e al suo profilo Instagram. Si tratta di Luca Mazzucchelli e del suo ultimo libro “L’era del cuore”…

“Il momento in cui essere è più importante di avere; dare vale più che ricevere; lavorare su sé stessi con impegno, passione e fiducia diventa un’abitudine vincente. È il tempo di trovare il coraggio, anche quello nascosto nelle nostre fragilità, e di usarlo per trasformare i nostri fallimenti in successo.”

Attraverso le sue esperienze l’autore ci accompagna per mano lungo in viaggio alla scoperta dei nostri valori, dei nostri obiettivi, del nostro cammino costellato di cadute e riprese. Tutto per raggiungere la versione migliore di noi stessi e disegnare la vita che realmente vogliamo vivere.

La lettura è molto scorrevole e il testo è ricco di spunti interessanti, insights ed esercizi per allenarci a leggerci dentro e diventare la versione migliore di noi stessi.

Insomma ne consiglio vivamente la lettura a chi ha bisogno di uno slancio per sbloccarsi da una situazione di stallo, o semplicemente a chi vuole avere un approfondimento in più su tematiche strettamente legate alla crescita personale.

Link Amazon > https://amzn.to/3gGFjEM
Link Feltrinelli > https://tidd.ly/2EwKOZH

Fattore 1%

Il primo libro di Luca Mazzucchelli si intitola “Fattore 1%” è un must have per chi invece ha bisogno di mettere ordine nelle proprie to do list. Tutti nella vita affrontiamo dei periodi di caos, dove non sappiamo da dove riprendere in mano la nostra vita, e fatichiamo a portare avanti delle attività che invece ci aiuterebbero molto, anche le più piccole.

Luca ci parla di abitudini, di come le piccole azioni di ogni giorno riescano a determinare la persone che diventiamo o aspiriamo a diventare. E ci propone come sempre piccoli esercizi pratici per guidarci nella costruzione di nuove abitudini.

Le abitudini possono essere studiate, apprese e modificate: questo libro ti accompagnerà in un viaggio nel mondo della psicologia del comportamento abitudinario per aiutarti, passo dopo passo, a comprendere e creare automatismi in grado di spingerti a diventare la persona che vuoi essere.

La scrittura come sempre è scorrevole e coinvolgente, ricca di spunti interessanti tanto che ne consiglio la lettura e rilettura con matita alla mano.

Link Amazon > https://amzn.to/32Gn2Co
Link Feltrinelli > https://tidd.ly/3hLvDu1

Design your life

Design your life ha un approccio molto particolare. Lo scopo degli autori è sempre quello di aiutare il lettore a fare chiarezza tra i propri obiettivi e priorità, per guidarlo della costruzione di una vita, personale e professionale, soddisfacente. Ma lo fanno con una serie di esercizi molto mirati, accompagnando il lettore lungo una serie di storie di persone che hanno saputo dare una svolta alla loro vita cercando di disegnarla attraverso dei prototipi, con un approccio da designer appunto.

Prendendo ispirazione dalla capacità di creare e sperimentare che da sempre guida designer e innovatori – “prova, riformula, riprova” – i due autori ci mostrano come vincere le paure e i luoghi comuni che ci immobilizzano e costruire un’esistenza in cui poterci sentire realizzati. Un approccio agile e versatile, estremamente efficace perché applicabile a molteplici contesti, indipendentemente dall’età o dalla situazione specifica in cui ci troviamo. Perché, con il giusto approccio, tutti possiamo dare alla nostra vita la forma giusta per noi.

Anche questo, come i precedenti, ha una scrittura molto scorrevole e quasi avvincente.

Link Amazon > https://amzn.to/3bhq6bS
Link Feltrinelli > https://tidd.ly/32ISmQT


Sono libri che ho letto in pochi giorni ma che mi hanno lasciato realmente un segno e degli spunti di riflessione.
Hai altri titoli che pensi debbano essere letti e che non possono mancare nelle nostre librerie? Avevi già leggi questi o altri libri sulla crescita personale?

Aspetto i tuoi suggerimenti!

A presto!

About the author
Digital marketer, cantante, makeup addicted e blogger. Vivo a Milano ma ho il mare del Cilento nel DNA.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: