Un pavimento dai colori della natura | Marazzi

Torno a scrivere della mia mansarda, in particolare del pavimento delle piastrelle Marazzi.

Manca meno di un mese al trasloco e la nuova casa occupa ormai il 90% del mio tempo (lavoro a parte) e dei miei pensieri. I lavori procedono, anzi direi che siamo all’80% del completamento. E la scorsa settimana ho visto per la prima volta posati a terra il pavimento insieme alle piastrelle di bagno e cucina. E appena entrata l’impatto è stato forte, emozionante direi.

Dai primi momenti in cui ho elaborato nella mia mente gli ambienti e le sensazioni che avrei voluto dare entrati in mansarda, ho realizzato che avrei scelto dei colori chiari, che richiamassero la natura e il legno delle travi.

Il materiale tra il quale ho potuto scegliere è di Marazzi, una storica azienda italiana riconosciuta un tutto il mondo come leader nella produzione di piastrelle in ceramica. Ho avuto modo di visitare anche lo showroom di Via Borgognoga a Milano, ed è stato un momento di grande ispirazione, dove ho visualizzato e messo a punto le idee.

Pavimento

Per pavimento e piastrelle ho analizzato a fondo il sito e brochure, ricchi di foto e spunti interessanti, per capire cosa poteva fare per me. Sapevo già che avrei scelto un unico pavimento per tutti gli ambienti, e alla fine la scelta per il pavimento è ricaduta sulla linea Horizon.

E’ un gres porcellanato di 12,5×50 cm e ho scelto il colore White. Il disegno delle venature all’interno ricrea perfettamente un parquet in legno ma il fondo bianco lo rende molto neutro, secondo me adatto a differenti stili di ambiente, da quelli moderni a quelli più classici o shabby. E il colore delle venature è particolare, perché varia dal grigio al beige, molto versatile quindi negli accostamenti cromatici. E proprio per la sua versatilità ho pensato fosse adatto a me, visto che ancora non ho ben chiare le idee su come vorrei organizzare la zona giorno.

Sulla posa invece non ho mai avuto dubbi. Ho sempre desiderato la posa a spina di pesce. La mia più grande fonte di ispirazione sul pavimento e la posa è stata Lydia Elise Millen e la sua nuova dressing room, alla quale ha dato uno stile country chic moderno davvero esclusivo.

Il risultato è un pavimento moderno, che rende gli ambienti più grandi e luminosi, e si adatta molto bene a qualsiasi stile io scelga di dare alla mansarda in futuro. E il colpo d’occhio appena entrata in casa è stato per me commovente!

Pavimento Horizon Marazzi
Pavimento Horizon White Marazzi

Gli ambienti hanno immediatamente acquistato più luce, gli spazi sembrano più grandi, e l’effetto ottico che ho scelto di dare porta lo sguardo di chi osserva verso la luce esterna, ed è proprio la sensazione che volevo.

Nei prossimi post vi parlerò delle singole stanze e dei loro dettagli, non appena riuscirò a fare delle foto ad appartamento completo.

A presto!

About the author
Digital marketer, cantante, makeup addicted e blogger. Vivo a Milano ma ho il mare del Cilento nel DNA.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: